martedì 27 novembre 2007

Laptop, elfi domestici e Dr.House.

Sabato mattina il mio Acer ha deciso di non funzionare più: se ne è andato cosi', senza preavviso, senza alcun sintomo di malessere.
Puff, improvvisamente lo schermo si è fatto nero. Solo il CD di ripristino poteva darmi qualche speranza.
Sono entrata nel panico.
Mr.Gino, agitando il ditino come Il Grillo Parlante di Pinocchio, ripeteva: "Due anni fa sono sicuro di averlo fatto. Sarà sicuramente qui, tra le tue carabattole! ".
Mentre tentavo di ricordare dove diavolo avessi messo il dischetto, il Grillo mi incalzava con il suo motto più fastidioso: "Deve esserci per forza. Se la man non prende, la casa rende!".
E' una frase che mi fa uscire dai gangheri.
A me succede il contrario; ogni volta che cerco disperatamente qualcosa, il mio appartamento si rifiuta di collaborare. Sono sicura: gli elfi domestici - ogni casa ne ha uno - si divertono a sparigliare gli oggetti, li nascondono e mettono in bell'evidenza solo cianfrusaglie utili quanto gli Introvabili dell'Euronova!
Nella mia ricerca "matta e disperatissima" ho ritrovato infatti: un CD con le hit del '99 (Ladies and Gentlemen, this is Mambo Nr 5), un altro su come imparare l'inglese in 10 lezioni, foto di vecchi fidanzati, biglietti del metrò di Monaco del 2002 e ricevute di bollette pagate, finite misteriosamente nella guida di Dublino.
Di tutto, tranne il maledetto cd di ripristino.

Mi sono sentita smarrita.

Milioni di italiani non riescono a fare a meno del cellulare; quando si rompe hanno delle vere crisi d'astinenza: le dita fuori controllo digitano sms nel vuoto, sudorazioni fantozziane alla vista dell'ultima pubblicità di Vodafone "Life is Now".
Senza cellulare starei degli anni, non mi piace, lo uso pochissimo. Senza il mio portatile ho resistito tre giorni: vedendo il mio stato di progressiva apatia, Mr Gino si è impietosito e mi ha procurato un pc.
Vi scrivo dunque da una postazione di fortuna; il mio nuovo amico non è certo "Achille piè veloce": annaspa durante la connessione, borbotta quando le immagini sono troppo pesanti ma poteva andar peggio.
Per il mio fedele Acer la prognosi è riservata; siamo riusciti a recuperare, grazie ai colleghi informatici di Mr Gino, un CD di ripristino.Purtroppo gli esiti non sono stati positivi.
L'unica possibilità è quella del trapianto. Reinstallando ex novo tutto il sistema, il mio laptop dovrebbe rinascere.

Ci vorrebbe Dr. House...

4 commenti:

Grissino ha detto...

Eh eh, macché Dr House, il tuo Acer sarebbe stato di nuovo in forma in meno di mezza giornata se lo portavi da Grissinen!! :-P Purtroppo da qui posso fare poco nulla. Comunque ti serve:
1) un CD del sistema operativo, ahimé, in versione OEM (se no il codice che hai sul laptop non va). Quindi quello che hai della Acer dovrebbe andare. Guarda se c'é una cartella I386 (é quella che contiene Windows). Se peró (come forse mi viene in mente ora) Acer dá solo l'immagine, devi vedere se su uno dei PC Acer che ha qualcuno amici-parenti-colleghi, c'é una cartella I386 (se non ricordo male dentro alla cartella Windows.
2) I driver aggiornati (scaricabili dal sito della Acer) - puoi farlo col PC di fortuna.

Dopodiché dovresti farti il CD di avvio di 2000/XP (non so cosa tu abbia) e poi sei a posto. Devi solo reinstallare tutto
:-P

Peró un backup potevi farlo, eh!
Per il futuro ti consiglio Acronis True Image che puoi anche comprare on-line, costa meno di 50 euro e in questi casi ti ripristina il PC completo in una ventina di minuti. Figo, no? :-P

Mi hai fatto ridere quando:
1) hai descritto tuo marito con "agitando il ditino come Il Grillo Parlante di Pinocchio"
2) Se la man non prende, la casa rende! e l'elfo di casa (il mio deve aver preso la stilo della tavoletta del PC accidenti)
3) Il camion serviliquore (davvero terrificante!!!)
4) che sei come me, almeno per il PC. Anche per me il cellulare é solo un utile optional. Non vitale come il PC!!

Ho appena finito di fare il Lebkuchen ma é venuto un biscotto e non morbidoso come un Lebkuchen :-( Devo cambiare ricetta.

Gina ha detto...

Tausend Dank!
Passerò le preziose informazioni che mi hai dato a Mr.Gino. Tutto ciò che riguarda l'hardware mi è ignoto!

I Lebkuchen fanno molto Natale!Quando abitavo a Monaco il loro profumo segnava l'inizio dell' Adventszeit. Io non ne vado matta, preferisco le Zimtsterne o i Vanille-Kipferl.
Viel Spass beim Backen!

Grissino ha detto...

I Vanille-Kipferl li faró anche io, pure nella variante cioccolatosissima e in quella ai semi di zucca e cioccolato. Le Zimtsterne (stranamente, visto che c'é la cannella) non mi piacciono molto e quindi passo!
:-D

Gina ha detto...

Semi di zucca e cioccolato? Sluuuuuuuurp.....li devo provare!!