domenica 21 settembre 2008

Tempo d'Oktoberfest.(20.09-5.10)

Quest'anno al sindaco di Monaco, l'Oberburgermeister Christian Ude, sono stati sufficienti due soli Schlaege (colpi) di martelletto (der Schlägel) per spillare il primo barilotto di birra dell'Oktoberfest.
Intorno a mezzogiorno l' "O zapft ist !" - dal verbo anzapfen:spillare."E'spillata"... o in senso figurato "Cari concittadini la baldoria può avere inizio !"- è risuonato puntuale nel tendone della Schottenhammel, dando il via alla
175° edizione della Wiesn (il prato) .
I bavaresi chiamano infatti così la più grande festa popolare del mondo.

Tutto ebbe inizio il 12 ottobre 1810 quando il principe ereditario Luigi, futuro re Luigi I di Baviera e padre del "re delle favole" Ludwig II,prese in moglie la bellissima principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen.

Tutti i cittadini di Monaco parteciparono ai festeggiamenti : con immensa gioia divorarono 2000 porzioni di arrosto, 32.000 pezzi di pane e 16.000 salcicce. La birra non poteva ovviamente mancare: 32o secchi di birra scura e 8.000 litri di Weissbier!

Fu un tale successo che si decise di ripetere l'avvenimento l'anno seguente;
nacque cosi' l'Oktoberfest.


Il prato dove si svolse la prima festa fu ribattezzato Theresienwiese in onore della sposa : proprio qui ancora oggi il profumo di polletti arrosto e mandorle tostate accoglie i visitatori di tutto il mondo. E la birra, come cent'anni fa, scorre a fiumi! Prosit!

La cerimonia di apertura con il sindaco Christian Ude:

1 commento:

Anonimo ha detto...

In München steht ein Hofbräuhaus: Eins, zwei, ... g’suffa !